Il Giornale della Bellezza

il Network

La perdita di capelli è un fenomeno che può risultare estremamente fastidioso, quando non si tratta di qualcosa di episodico. È molto più comune di quanto possa sembrare e colpisce sia gli uomini che le donne. 

Il ciclo vitale dei capelli va dai due ai sette anni, per cui esiste una fisiologica caduta del capello. Quando le perdite sono piuttosto intense siamo di fronte a una vera e propria patologia, nota come calvizie androgenetica o alopecia androgenetica. Si tratta di un disturbo che presenta diversi stadi e che non va mai sottovalutato.

In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più su questo tema di cui parlare può non essere semplice. Ci concentreremo in particolare su alcuni validi rimedi per prevenire la caduta dei capelli.

Caduta dei capelli: le cause

I motivi per cui possono cadere i capelli sono piuttosto eterogenei. Si tratta di una condizione che interessa, in forme più o meno importanti, circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne, soprattutto con l’avanzare dell’età.

È bene tenere presente che ogni follicolo produce circa 20 capelli durante il suo ciclo vitale. Quando si registra una caduta superiore ai 100 capelli al giorno per più settimane consecutive si parla di stato di sofferenza. In questo caso si rivela necessario confrontarsi in primo luogo con il proprio medico di base e poi con uno specialista.

Le cause, a tutti i livelli, possono diverse. Le più comuni sono:

  • Stagione. I periodi in cui cadono di più i capelli sono quello dell’autunno e della primavera.
  • Sesso. A soffrire di perdita dei capelli sono maggiormente gli uomini, piuttosto che le donne.
  • Condizioni di salute, relative patologie e cure. Alcune malattie, con le relative cure, hanno la responsabilità di facilitare e accelerare la perdita dei capelli. Nell’elenco compaiono le disfunzioni della tiroide, le malattie sistemiche (ad esempio il lupus o la psoriasi), le cure chemioterapiche per il trattamento delle patologie oncologiche, i farmaci per il trattamento dell’artrite, delle cardiopatie e della depressione.
  • Cattiva alimentazione, data da diete drastiche, da possibili allergie, intolleranze o eccessi.
  • Bassa densità dei capelli, un fattore soprattutto genetico.
  • Uso di sistemi nocivi per il trattamento del capello, dagli shampoo fino agli articoli meccanici e termici non idonei. Tra questi ci sono spazzole, phon e piastre.
  • Stress. Della parola stress si tende spesso ad abusare, motivo per cui non và, in ogni caso, mai sottovalutata. Ad accentuare la caduta dei capelli può influire un insieme di cause come una predisposizione genetica o una cattiva alimentazione.

I rimedi per contrastare la caduta dei capelli

Conoscere la causa rappresenta un punto di partenza valido ed essenziale per capire come fermare la caduta dei capelli. Questo perché permette di trovare il trattamento più adatto. 

Non mancano i rimedi che si possono trovare in farmacia, molti dei quali naturali essendo sviluppati a partire dalla tradizione erboristica. A cominciare dall’uso di semplici lozioni fino alla somministrazione di farmaci veri e propri, previa prescrizione del medico di riferimento.

Altre soluzioni utili sono i massaggi, le terapie laser, le fototerapie e le crioterapie, tra le tecniche più all’avanguardia diffuse presso i centri specializzati. Nel caso il problema risulti particolarmente accentuato si può pensare di ricorrere al trapianto di capelli, che rappresenta, tuttavia, l’ultima spiaggia e può essere portato avanti con successo solo in presenza di determinate condizioni.

Rimedi di tipo naturale 

I rimedi più comuni per riuscire a contrastare la caduta dei capelli sono le fiale anticaduta e le gocce e gli integratori, i quali vanno sempre integrati all’interno dell’alimentazione. La loro azione si rivela efficace sia per il miglioramento dello stato di salute del cuoio capelluto, sia per quanto riguarda il rafforzamento dei capelli e la loro protezione dai possibili stati di caduta. Non mancano gli shampoo appositi, delicati e capaci di intervenire in maniera efficace.

Tra gli elementi principali che troviamo contenuti tra i rimedi per i capelli troviamo le vitamine, gli amminoacidi, il ferro, il magnesio, il rame, il selenio e lo zinco.

L’importanza della prevenzione

Il modo migliore per fermare la caduta dei capelli è quello di prevenirla, preservando il buono stato del cuoio capelluto e la salute dei capelli. L’alimentazione è necessario sia varia, sana, ben bilanciata, così da assicurare la presenza nel corpo di tutti gli elementi necessari per la salute della persona, inclusa quella dei capelli. Da evitare sia gli eccessi, sia le diete fai da te, soprattutto se drastici. Un nemico importante dei capelli è il fumo, compreso quello passivo, da evitare soprattutto se si nota che si ha una predisposizione agli stati di caduta.

Nella cura quotidiana è bene utilizzare prodotti specifici rispetto alle caratteristiche dei propri capelli e della cute, i quali andrebbero lavati con la giusta frequenza, diversa a seconda della persona. Tale frequenza va da una media di tre volte alla settimana fino a una volta al giorno nel caso dei capelli grassi. Contrariamente a quanto viene comune pensare questo è un fattore capace di assicurare una protezione ulteriore.

© Riproduzione Riservata