Il Giornale della Bellezza

il Network

Chi siamo | Privacy Policy
Il Giornale della Bellezza
Ultimo aggiornamento alle 15.38

Si aggiunge una nuova tappa alla mappa olfattiva della città. Trussardi Parfums ha sapientemente classificato lo Stile, l’Emozione e le Abitudini dei Milanesi. Questa fragranza definisce nell’olfatto una delle bevande preferite dei cittadini, lo Spritz.

IL PROGETTO LE VIE DI MILANO

Capitale del nord di un Paese del sud, Milano è il centro nevralgico della moda e del design, la città più internazionale d’Italia. Ha origini celtiche e fu fondata attorno al 580 a.C. con il nome Medhelan che significa “via di mezzo”. Divenne Mediolanum nel 220 a.C quando fu conquistata dall’esercito romano.
Da quel momento in poi si è trasformata nell’avamposto della civiltà sulla barbarie. È stata
importantissima nel Medioevo, fondamentale per il Rinascimento, culla di movimenti politici e culturali che vanno dall’Illuminismo alla contestazione giovanile. “Per conoscere
Milano bisogna tuffarcisi dentro” dice lo scrittore Guido Piovene mentre Giuseppe Marotta nel
suo libro Le Milanesi sostiene che la città “non deve essere guardata ma respirata”.

Da qui l’idea de Le vie di Milano, la luxe collection di Trussardi Parfums che un pool di celebri
essenzieri ha creato a partire dal 2020 dopo aver tracciato una mappa olfattiva della città. Insieme con gli odori sono stati classificati lo stile, l’emozione e le abitudini milanesi fino a ottenere 6 preziose fragranze unisex, alle quali nel 2022 se ne aggiungono altre due dedicate ai mercati internazionali (Alba sui Navigli e Walking in Porta Venezia), due dedicate al gusto olfattivo dei mercati del Middle East (The Paintings of Palazzo Reale e The Courtyards of Castello Sforzesco) e due dedicate a quello dei mercati del Far East (The Italian Artists of Via Solferino e Walking on Via Fiori Oscuri). Tutte messe a punto con lo stesso rivoluzionario metodo esperienziale che ricompone sulla pelle il cocktail di composti organici volatili che definisce nell’olfatto la città.

ALBA SUI NAVIGLI

È un floreale-agrumato costruito con una particolare attenzione alla sostenibilità. Gli  ingredienti sono naturali nel 48,4% dei casi e la fragranza è biodegradabile al 91,9%. Il  “naso” Sylvie Fischer ha riprodotto fedelmente gli aromi che si possono percepire dal balcone  di una casa affacciata sui Navigli in una mattina di primavera, quando l’aria è ancora frizzante  e confonde la memoria di una serata eccitante con il desiderio di un’estate meravigliosa. Le note di testa scivolano dolcemente dai toni agrumati dell’olio d’arancia amara e dell’olio di lime  fino al tocco inconfondibile di olio di basilico. Nelle note di cuore lo scintillante accordo di  Spritz viene scaldato dall’olio di ginepro ed esaltato dalle tonalità amare e verdi dell’olio di  petitgrain bigarade. Quest’ultimo viene estratto processando oltre ai frutti anche le foglie e  i ramoscelli della pianta. È quindi l’ideale preludio alle note di fondo che si aprono sull’Ambroxan, una molecola olfattiva sostenibile perché ottenuta in Spagna processando  chimicamente la Salvia sclarea. Dall’Ambroxan, che riproduce alla perfezione l’odore di ambra  grigia, si passa all’olio di vetiver e da qui all’assoluta di Succan (Rum) stemperato dal Musk.

“Con Alba sui Navigli, ho voluto racchiudere in una bottiglia il ricordo che ho dei Navigli, un  luogo mitico di Milano, dove lo Spritz scorre liberamente e la gente è gioiosa”. Sylvie Fischer, Profumiera

NOTE DI TESTA: Olio di Arancia Amara, Olio di Lime, Olio di Arancia Italiana, Olio di Basilico

NOTE DI CUORE: Accordo di Spritz, Olio di Ginepro, Olio di Petitgrain Bigarade

NOTE DI FONDO: Ambroxan, Olio di Vetiver, Assoluta di Succan, Musk  Il NASO: Sylvie Fischer

FAMIGLIA OLFATTIVA: AGRUMATA FIORITA ARANCIA ROSSA

Costo: 170,00€

Giungle di Seta il Profumo dall’anima selvaggia di Salvatore Ferragamo

© Riproduzione Riservata