Il Giornale della Bellezza

il Network

È ufficiale! Shiseido vince il Top Award all’IFSCC Conference 2021 di Cancún nella categoria Podium Presentation alla Conferenza 2021 della International Federation of Societies of Cosmetic Chemists (IFSCC), la più grande conferenza sulla ricerca cosmetologica al mondo, tenutasi a Cancún, Messico, dal 18 al 28 Ottobre 2021. La presentazione della Dr.ssa Tsutsumi, intitolata “Skin beauty with gentletouch-receptorMerkel cells—Restore your sense with a pleasant scent” è stata selezionata tra le 285 ricerche presentate alla conferenza. Si tratta del 29° Award vinto da Shiseido, che consolida il primato di azienda cosmetica più premiata al mondo.
Contenuto della presentazioneIn collaborazione con Monasterium Laboratory, Shiseido ha scoperto che i recettori olfattivi vengono espressi nelle cellule di Merkel, sensori del tatto, e hanno dimostrato, attraverso sistemi di coltura e live cell-imaging di pelle umana, che questi recettori vengono attivati da un tipo di fragranza sintetica simile alla nota del legno di sandalo.
Inoltre, Shiseido ha scoperto che i nervi periferici che sono collegati alle cellule di Merkel e che trasmettono la sensazione tattile al cervello sono anche coinvolti nel mantenimento della struttura del derma associata alla compattezza e al rilassamento della pelle. Queste scoperte suggeriscono che le cellule di Merkel possono essere attivate dagli odori, anche in assenza di tatto, e questo meccanismo ha il potenziale per migliorare le condizioni della pelle.
© Riproduzione Riservata