Il Giornale della Bellezza

il Network

Lo sapevi che i materiali utilizzati per produrre scarpe da corsa sono composte dal 99% di plastica? Nello specifico è utilizzato un particolare un polimero a base di petrolio al 99%. Purtroppo la dipendenza della nostra società dalla plastica e dal petrolio è un disastro ecologico. Dalla trivellazione del petrolio ai rifiuti di plastica che scorrono in mare. Ma i materiali alternativi esistono e oggi più che mai è fondamentale avere cura e rispetto del nostro pianeta. Anche se l’obiettivo è ancora lontano, per fortuna molti brand hanno imboccato la via dei metodi e l’utilizzo di materiali green e anche nel settore delle scarpe da corsa qualcosa sta cambiando.

PH Credit: VEJA Studio

Dopo 4 anni di ricerca e sviluppo, VEJA ha infatti lanciato la sua prima scarpa da corsa ecologica. La Condor nasce nel 2019 come la prima scarpa da corsa post-petrolio. Per la stagione Summer 2021, VEJA ha lanciato il modello Marlin, progettato per unirsi e bilanciarsi insieme a Condor 2 per completare le esigenze e le aspettative della comunità dei corridori. Questa scarpa innovativa prende il nome da uno dei pesci più veloci e atletici dell’oceano. Leggero e dinamico questo nuovo modello è ideale da utilizzare tutti i giorni.

PH Credit: VEJA Studio

Le suole da corsa VEJA sono realizzate dal 30 al 32% della gomma amazzonica. L’utilizzo della gomma della foresta pluviale amazzonica aumenta il valore economico della foresta e aiuta a combattere la deforestazione. Dal 2004 alla fine del 2019, VEJA ha acquistato circa 450 tonnellate di gomma amazzonica.

PH Credit: VEJA Studio

Marlin è la scarpa da corsa dinamica, confortevole e leggera.

Dinamica grazie a:

  • L’Abbassamento di 6 mm per una falcata naturale
  • L’inserto L-Foam sull’avampiede offre un ritorno di energia dell’80%
  • Intagli di flessione multidirezionali per migliorare il movimento dei piedi

Comfortevole perché:

  • L’inserto L-Foam sul tallone assorbe gli urti (Sviluppato in gomma naturale, L-Foam è un cuscino in lattice che offre un’elevata capacità di assorbimento degli urti. Resilienza a lungo termine mantiene le sue qualità per tutta la vita della scarpa. Non sensibile al calore: prestazioni affidabili durante le stagioni, restituisce l’80% di energia.)
  • Costruzione con linguetta bootie per una vestibilità aderente
  • Tomaia in maglia sottile, morbida e traspirante
  • Pieno contatto con il suolo per la stabilità

Leggera perché composta da:

  • Tomaia in maglia monostrato
  • Costruzione minimalista di maglieria e Pebax (Pebax è uno dei materiali di fascia più alta per calzature ad alte prestazioni e viene utilizzato in molti prodotti d’élite e da record. Il brand utilizza una
    versione speciale, totalmente a base
    vegetale. Pebax è sia leggero che
    resistente, fornendo un ottimo supporto dove è più necessario senza peso extra.)
Marlin è in vendita nei negozi e on line sul sito ufficiale del brand. 
© Riproduzione Riservata