Il Giornale della Bellezza

il Network

Capelli

Maria Nila sceglie Ocean Waste Plastic per un packaging che rispetta il pianeta e protegge gli oceani

Maria Nila il brand dedicato alla cura dei capelli nato a Stoccolma sceglie Ocean Waste Plastic per un packaging che rispetta il pianeta e protegge gli oceani. Con l’avvento dei processi industriali su larga scala e dopo anni di disinteresse verso l’ambiente, il pianeta Terra sta affrontando un periodo di cambiamenti dai risvolti significativi per l’essere umano.

L’inquinamento è ormai diventato una delle problematiche principali da affrontare concretamente e velocemente per permettere al pianeta che conosciamo di continuare ad esistere. Nei mari la situazione è davvero critica: ogni anno, più di otto tonnellate di plastica sono riversate negli oceani e il 95% di tutti i prodotti in plastica vengono utilizzati una sola volta, portando ad un progressivo accumulo di rifiuti che mette in pericolo gli habitat marini e la sopravvivenza di fauna e flora.

Sin dalla sua fondazione Maria Nila si è sforzata di creare linee e prodotti con un basso impatto ambientale, prestando particolare attenzione alla sostenibilità della sua catena di produzione
e alla provenienza degli ingredienti utilizzati nelle proprie formulazioni, vegan e cruelty free.

Ora, in perfetta linea con la propria filosofia che vede in ogni azione un passo importante verso un
mondo migliore, Maria Nila ha scelto Eco Therapy Revive per guidare la strada verso un concetto di packaging completamente sostenibile in collaborazione con Ocean Waste Plastic. Sottolineando ancora una volta i valori alla base del brand che danno un peso sostanziale a curiosità, onestà intellettuale e sostenibilità, ogni bottiglia della linea Eco Therapy Revive è costituita al 100% da plastica recuperata dagli oceani (Ocean Waste Plastic), riducendo così del 56% l’impatto ambientale rispetto all’utilizzo di materiali vergini e ripescando circa 959.000 bottiglie dai mari solo nel 2020.

L’Ocean Waste Plastic è una soluzione sostenibile per combattere il problema dell’inquinamento delle acque oceaniche. In un processo articolato in cinque passi, Pack Tech recupera, classifica, separa, igienizza e trasforma i rifiuti raccolti negli oceani in nuovi componenti, perfette per creare pack dal basso impatto ambientale.
Ocean Waste Plastic lavora attivamente con OceanWatch, una società indipendente che si occupa di verificare e documentare tutta la plastica raccolta grazie alla creazione di lotti identificati
da un QR-code specifico. In questo modo, i materiali riciclati possono essere tracciati durante il loro processo di trasformazione in modo da garantire che la produzione dei prodotti finali utilizzi solo plastica recuperata dagli oceani (OWP).
Grazie a questo meccanismo è possibile certificare che tutti gli elementi che danno vita ai pack della linea Eco Therapy Revive arrivano dall’oceano, dai fiumi e dalle spiagge che costeggiano
l’Indonesia, facendo sì che 1000 grammi di plastica raccolta si trasformino in 900 grammi di nuovi pack.
Maria Nila è orgogliosa di affermare che il lancio di Eco Therapy Revive porterà alla raccolta di oltre 959.000 contenitori in plastica dagli oceani nell’arco del 2020. In questo modo Eco Therapy Revive chiude il suo ciclo produttivo aiutando a mantenere pulito l’ambiente: una scelta concreta che, oltre agli effetti ambientali diretti, ha il pregio di ridurre la produzione di CO2 rispetto all’utilizzo di materiali vergini.

Infatti, come tutti gli altri packaging delle linee Maria Nila, anche per questi nuovi prodotti continua la collaborazione con Plan Vivo. Insieme, Maria Nila e Plan Vivo piantano nuovi alberi in maniera proporzionale alla produzione di CO2.
Attualmente le piante vengono piantate in Nicaragua per aiutare i contadini locali a fermare la deforestazione che colpisce parte dei loro terreni. Una decisione doverosa che conferma l’impegno concreto di Maria Nila per un processo produttivo sostenibile e che rende Eco Therapy Revive il prodotto ideale per chi ama il pianeta: i packaging prodotti con plastica recuperata dagli oceani, del resto, contengono una linea dalla formula naturale, organica e certificata da ECOCERT, la certificazione più importante e prestigiosa in materia di prodotti beauty sostenibili.

© Riproduzione Riservata