Il Giornale della Bellezza

il Network

Halloween deriva dall’antica parola irlandese che vuol dire “fine dell’estate”, ma rappresenta anche una terminologia scozzese All Hallows’ Eve che tradotto vuol dire “Notte di tutti gli spiriti sacri”, cioè la vigilia di Ognisanti.

La leggenda più famosa della festività ci riporta alla storia di Jack O’ Lantern, l’uomo che fu condannato dal diavolo a vagare per il mondo, di notte, alla sola luce della zucca “scavata” contenente una candela, “Jack-o’-lantern”, è infatti uno dei simboli principali della festività del 31 ottobre.

La Storia di Jack O’ Lantern:

Jack era un astuto, avaro e conosciuto fabbro, una sera al pub, incontrò il diavolo e a causa del suo stato d’ebbrezza, la sua anima stava quasi per essere posseduta del demonio, ma Jack astutamente chiese al demonio di trasformarsi in una moneta, promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Jack mise poi rapidamente il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d’argento, cosicché il demonio non potesse ritrasformarsi. Per farsi liberare il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare.

Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse dal ramo, l’astuto Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo litigio i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack.

Durante la propria vita Jack commise però così tanti peccati che, quando morì, fu rifiutato dal Paradiso e presentatosi all’Inferno, venne scacciato dal diavolo che gli ricordò il patto, ben felice di lasciarlo errare come un’anima tormentata. All’osservazione che fosse freddo e buio, il diavolo gli tirò una fiaccola ardente, che Jack posizionò all’interno di una rapa intagliata che aveva con sé. Cominciò, così, da quel momento a vagare senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi.

Da allora, per la notte di Halloween, si narra che, scrutando bene nel buio si potrebbe vedere una fiammella vagare nell’oscurità alla ricerca della strada di casa: quella fiammella è quella di Jack.

© Riproduzione Riservata