Il Giornale della Bellezza

il Network

Orazio Tomarchio

Domenica 14 aprile si svolgerà presso l’ex Noviziato dei Crociferi di via Torremuzza, 21 a Palermo, il Beauty Secret show, un vero e proprio show con una sequenza di face painting e body painting, una reinterpretazione artistica che gira attorno al tema della violenza sulle donne, un percorso ricco di emozioni dove il make-up diventa espressione degli stati d’animo, delle sensazioni di chi ha subito e subisce ogni forma di violenza del corpo e maltrattamento psicologico. Beauty Heart Secret Show, è un evento ideato da Orazio Tomarchio make-up artist delle star del calibro di Sophia Loren, Monica Bellucci e Susan Sarandon. “Il trucco non come copertura dei difetti o camouflage, né tanto meno per nascondere ferite e lividi – anticipa l’ideatore Orazio Tomarchio – abbiamo rivolto il nostro pensiero e il nostro sguardo alle donne vittime di violenza, al loro bisogno di ripartire, di guardarsi allo specchio e di riappropriarsi del piacere del truccarsi, del giocare con luci e sfumature per rimettersi in carreggiata”. “Un evento che inizialmente era rivolto solo agli operatori del settore – prosegue Tomarchio – ma che durante la fase organizzativa ha assunto un altro significato, spinti dai continui e terribili fatti di cronaca, abbiamo infatti sentito l’impellenza di fare qualcosa, di lanciare il nostro grido di allarme, facendolo nel modo che sappiamo fare, con gli strumenti e con i linguaggi che ci sono propri, perché nessuno può restarsene in disparte, senza sentirsi altrimenti complici di una mattanza silenziosa”.
Ad aprire l’evento di Cherie Maquillage ci sarà un video messaggio della madrina dell’evento Jessica Notaro, la miss aggredita sotto casa dall’ex fidanzato. Nel corso del Beauty Heart verranno proiettate altre importanti testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema come Tiziana Rocca, Manuela Ventura e Giorgia Surina.
Nel corso della serata sarà messo in vendita un braccialetto rosso, che diventa simbolo di un impegno, il cui ricavato sarà devoluto ad associazioni onlus che sostengono le donne.
Special guest e disturbatrice del “Secret Show”, sarà l’attrice palermitana Dalila Pace che della comicità ha fatto uno stile di vita, che così sintetizza la sua partecipazione al “Beauty Heart”: “La comicità è l’esasperazione di una situazione, o di un personaggio, che di base può essere drammatica, ma che può diventare un meraviglioso veicolo per messaggi importanti”. Miscelare la parte ironica, creativa con uno sguardo alla cronaca è l’obiettivo della manifestazione che sarà rivolto esclusivamente alla bellezza.

Lascia un commento