Il Giornale della Bellezza

il Network

Un seme che racchiude bellezza. Conosciuti sin dall’antichità, quando Ippocrate ne decantava le virtù, i semi di lino rappresentano una vera e propria miniera di vitamine e minerali. L’alto contenuto di fosforo, rame, magnesio e manganese ma anche di proteine (20%) e lipidi (40%) li rende un vero alleato di bellezza. Tra i vari componenti ci sono anche gli acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, che svolgono una funzione anti-invecchiamento. I semi di lino sono facili da reperire, è possibile acquistarli in erboristeria ma anche nei supermercati oppure online. Per conservarli basta metterlo in un contenitore di vetro e disporli in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Proprietà e benefici. Grazie alla ricchezza di principi attivi i semi di lino sono utili per la salute, infatti, sono integratori naturali ricchi di sostanze nutritive importanti per il benessere dell’organismo. Inoltre, sono in grado di contrastare l’invecchiamento, stimolano il sistema immunitario, prevengono le intolleranze e regolarizzano i processi intestinali. Ma non solo, i semi di lino sono anche un importante prodotto di bellezza, soprattutto per i capelli. Infatti, stimolano la crescita dei capelli prevenendo i danni al cuoio capelluto, grazie al contenuto di vitamina E, bilanciano il ph e regolano la produzione di sebo, nutrono i follicoli rendendoli più forti migliorando l’elasticità dei capelli, inoltre leniscono le infiammazioni del cuoio capelluto riducendo la formazione di forfora.

Una ricetta “fai-da-te” da provare. Grazie alle loro capacità idratanti i semi di lino sono ideali per rendere i capelli perfetti e luminosi in modo naturale. Ci sono diverse ricette fai da te a seconda delle proprie esigenze, la nostra preferita ci permette di ottenere un composto per capelli a base dei semi di lino tre in uno: balsamo, maschera e gel. Basta versate due cucchiai di semi di lino e un bicchiere d’acqua in una pentola e portate ad ebollizione per 5 minuti a fuoco lento, mescolando frequentemente per fare addensare il composto. Lasciarlo riposare per tutta la notte e, il mattino successivo, filtratene il liquido otterrete una sostanza gelatinosa che possiamo usare in tre modi diversi. Come balsamo, basta applicarlo sull’intera lunghezza dopo lo shampoo, come maschera ristrutturante si usa prima di lavare i capelli e si lascia in posa 15 minuti o addirittura tutta la notte, perché non essendo oleosa non sporcherà federe e lenzuola. Infine, il terzo utilizzo è come gel modellante per ottenere ricci ben definiti. In quest’ultimo caso basta applicarlo sui capelli bagnati e asciugarli con il diffusore. Il gel può essere conservato in frigo per 15 giorni in un barattolo di vetro ben chiuso.
I vostri capelli saranno lucenti sin dalla prima applicazione. Risultato garantito!

Avete già provato questa ricetta facile, facile? Siete rimaste soddisfatte dei risultati? Quali ricette fai da te preferite?

© Riproduzione Riservata