Il Giornale della Bellezza

il Network

Sin dall’antichità il latte d’asina veniva considerato un vero e proprio elisir di bellezza. Basta pensare che donne valorose, quali Cleopatra, Poppea, Paolina Bonaparte e la Principessa Sissi, usassero immergersi dentro questo prezioso latte per preservare la bellezza della propria pelle. La leggenda dice che i servi della Regina dell’antico Egitto, Cleopatra, impiegassero 700 asine per fornirle la quantità di latte indispensabile per i suoi bagni quotidiani di bellezza. Poppea addirittura gli dedicò anche una recensione dell’epoca, descrivendone le virtù “Si ritiene che il latte d’asina elimini le rughe dalla pelle del viso e la renda più morbida e bianca e si sa che certe donne vi si curano le gote sette volte al giorno, facendo bene attenzione a questo numero“.

Le Proprietà. Il latte d’asina è ricco di acidi grassi, minerali, aminoacidi, proteine, omega 6 e di vitamine, questi principi attivi lo rendono un trattamento idratante e nutriente. Inoltre è ricco di sali minerali, di calcio e di fosforo, elementi importanti che rafforzano le difese naturali della pelle. In definitiva è il latte idratante per antonomasia, nutriente e riparatore. Possiede proprietà lenitive e antinfiammatorie e svolge anche un azione ristrutturante che tarda il processo di invecchiamento della pelle. Inoltre studi scientifici hanno confermato che il lisozima, elemento presente nel latte d’asina, allevia i disturbi di molte malattie della pelle quali psoriasi, acne ed eczema.

Il latte d’asina dunque è un vero e proprio trattamento ricco di virtù, un valido alleato per la pelle e per il benessere del nostro corpo.

© Riproduzione Riservata