Il Giornale della Bellezza

il Network

Spugnetta, pennello, dita…chi non si è mai chiesto quale sia il modo migliore di stendere il fondotinta per avere una base trucco omogenea e naturale? In generale non esiste un metodo assoluto, ma dipende da vari fattori come il tipo di pelle e l’effetto che si vuole ottenere. Vediamo insieme come scegliere quello più adatto.

Effetto “natural” con la spugnetta (Beauty Blender). Usate già in passato, quando erano privilegiate quelle in lattice, oggi le spugnette hanno rinnovato il look diventando uno degli strumenti make-up onnipresenti nelle pochette di ogni donna. Trendy, coloratissime e prive di lattice, negli ultimi anni stanno spopolando fra i vari brand per conquistare il cuore delle sponge-addicted. Questo è un ottimo metodo per applicare il fondotinta, soprattutto se vogliamo ottenere un effetto naturale e poco artefatto. Per evitare lo spreco di prodotto e per avere una stesura omogenea, bisogna bagnare la spugnetta e strizzarla prima dell’utilizzo e poi procedere con l’applicazione del fondotinta con movimenti circolari.

Per un finish non troppo coprente usa il pennello. Per quanto riguarda i pennelli, innanzitutto bisogna scegliere la tipologia giusta. Anche in questo caso le cose sono cambiate rispetto al passato. Infatti, mentre prima era privilegiato il classico pennello a lingua di gatto, oggi sono ampiamente diffuse forme più arrotondate che vanno utilizzate facendo dei movimenti circolari per garantire una coprenza modulabile. Questo metodo si presta meglio con fondotinta liquidi perché garantiscono una più facile stesura.

Non scordiamoci mai delle nostre dita. Un metodo che non invecchia mai per una applicazione facile della base trucco consiste nel picchiettare con le dita piccole quantità di prodotto sul viso, insistendo sulle zone più problematiche e poi stenderlo con le mani sull’intero incarnato. Questo è uno dei metodi più facili e veloci per applicare il fondotinta soprattutto quando si deve uscire di fretta di casa per andare in ufficio, ottenendo comunque un buon risultato.

© Riproduzione Riservata