Il Giornale della Bellezza

il Network

Dott.ssa Francesca Canteri

Francesca Canteri, titolare di Maternatura, ci racconta come nasce un’azienda eco-bio che punta alla bellezza dei capelli senza dimenticare l’ambiente. Ci hanno fatto conoscere da vicino come nascono le loro Beauty Routine, la cura e l’attenzione che mettono per ottenere delle formulazioni funzionali rispettando la Terra. Siete curiose di sapere tutto su questa meravigliosa realtà? Leggete l’intervista e scoprirete i segreti del successo di un’azienda italiana tutta “green”.

D. La vostra azienda prende avvio nel 1989 e sin dagli albori avete concentrato l’attenzione sui cosmetici biologici. Come nasce questo impegno?

R. Nel 1989 è nata Lakshmi, la prima azienda del gruppo. Con mio padre Franco Canteri e con il sogno di portare benessere e bellezza in tutto il mondo, in modo sostenibile. Nel rispetto di se stessi e di Madre Terra.

D. Il 2014 è l’anno della svolta con Maternatura, il primo brand italiano specializzato in prodotti biologici per i capelli. Un progetto che dall’Italia si e’ esteso a 10 Paesi Esteri, con una presenza oggi in delle capitali come Mosca, Monaco, Londra e Taipei. Quali risultati sta dando questa sfida “globale”?

R. L’amore e la passione travolgenti di tutte le persone del Team fanno davvero la differenza. Credo che la forza sia nel saper riconoscere le persone allineate ai propri valori e inserirle in squadra. Nel 2014, infatti, Maternatura nasce dall’esigenza di creare un brand che possa soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più consapevole. Siamo felicissimi della crescita dell’azienda che in pochi anni ci sta dando tantissime emozioni.

D. Tutte le vostre linee capelli vengono prodotte seguendo dei valori precisi: garanzia, sicurezza e sostenibilità. Quali sono i punti di forza di questa filosofia “green”?

R. Le nostre Bio Beauty Routine sono state pensate per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo veloce e performante, partendo dalla cura della cute. I nostri prodotti sono completamente sicuri e testati secondo ISO e normative vigenti. Il nostro laboratorio ci permette di controllare e monitorare tutti i passaggi della produzione, garantendo un prodotto altamente sicuro. I nostri prodotti sono certificati biologicamente Aiab e Vegan ok. Maternatura è il primo brand che garantisce lo stesso effetto seta del silicone, senza silicone.

D. Ci parli delle Beauty Routine: oltre la bellezza, rituali personalizzati all’avanguardia che coniugano le esigenze della cute e la cura del capello.

R. Le nostre Bio Beauty Routine sono dei rituali personalizzati semplici e pratici, costituiti da 4 semplici step. Il primo prevede il riequilibrio della cute e la detersione con uno shampoo specifico, il secondo prevede la risoluzione di un problema specifico della cute attraverso l’aromaterapia, esempio cute secca o forfora. Il terzo step prevede il trattamento più adatto delle lunghezze, con l’obiettivo di rendere pettinabile e lucente il capello. Infine, l’ultimo step prevede lo styling con il prodotto più adatto al tipo di piega che vogliamo quel giorno. Sul nostro sito abbiamo la possibilità di effettuare un test per capire qual è la bio beauty routine più adatta e i nostri punti vendita offrono la possibilità di fare una consulenza gratuita per capire quali sono i prodotti più adatti alle proprie esigenze. Abbiamo sempre meno tempo e vogliamo essere sempre più belle, quindi l’obiettivo di Maternatura è quello di facilitare e supportare questa esigenza.

D. Quali novità avete in serbo per il nuovo anno? C’è qualche prodotto in particolare che state testando e che presto potrebbe essere lanciato sul mercato?

R. Per il 2019 siamo pieni di novità in grembo. Ogni due mesi abbiamo pianificato delle uscite di novità. Arriveranno Bio Beauty routine sempre più specifiche e verranno inseriti prodotti sempre più richiesti dai nostri clienti. Stay tuned.

© Riproduzione Riservata