Il Giornale della Bellezza

il Network

Per acquistare i prodotti beauty in modo consapevole bisogna conoscere le sostanze che li compongono, per questo motivo è importante saper leggere l’INCI, si tratta di un gesto di amore per il nostro corpo e per il nostro pianeta. Alcune sostante contenute nei prodotti cosmetici possono provocare irritazioni, allergie o, in alcuni casi, interferire con il nostro sistema ormonale rilasciando sostanze nocive. In altri casi si tratta di ingredienti, che seppur non dannosi per l’uomo, rappresentano un rischio per l’ambiente cioè non sono ecocompatibili. Oggi si è molto attenti a queste problematiche e sono molte le persone che hanno fatto una scelta BIO anche per la propria beauty routine. Impariamo insieme a conoscere questo strumento utile per acquistare con cognizione i cosmetici.

Cos’è l’INCI? L’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (INCI) è la denominazione internazionale utilizzata per indicare, nell’etichetta di ciascun prodotto cosmetico, tutti gli ingredienti presenti al suo interno. E’ utilizzata nei paesi membri dell’Unione Europea, ma anche in altri paesi fra cui USA, Brasile, Russia, Canada e Sudafrica. Riportare tutti gli ingredienti in etichetta è diventato obbligatorio nel 1997, per una totale trasparenza e tutela dei consumatori. Quindi impariamo ad essere consapevoli e a conoscere cosa ci spalmiamo quotidianamente sulla pelle

Come leggere l’INCI. Nell’etichetta di ogni prodotto gli ingredienti sono sempre riportati in base alla quantità di sostanza inserita nel cosmetico in fase di preparazione. L’ingrediente contenuto in quantità maggiore sarà il primo ad essere riportato, gli altri vengono elencati in ordine decrescente. La difficoltà nella lettura sta nell’imparare a conoscere le diciture: i nomi delle sostanze chimiche sono riportate in inglese, mentre, quelli dei prodotti botanici in latino dal nome della pianta da cui derivano. L’ideale sarebbe preferire cosmetici che non contengono siliconi, petrolati, polietilenglicoli, EDTA, ftalati e sostanze che cedono formaldeide.

Perché è importante conoscere l’INCI? Essere in grado di leggere l’etichetta di un prodotto è utile per avere consapevolezza di ciò che utilizziamo sulla nostra pelle. Insomma, ci dà un’anteprima del prodotto, ma non ci dice se gli effetti sulla pelle saranno validi. Per questo motivo, per dare un giudizio completo su un prodotto bisogna testarlo, sentirne la texture, il profumo e gli effetti che provoca, perché un cosmetico seppur con un buon INCI non è detto che sia adeguato a tutti i tipi di pelle.

Photo Credits: Fonte immagine di copertina: @Italeen

© Riproduzione Riservata