Il Giornale della Bellezza

il Network

Benessere

Il Ginseng..Storia, miti e bellezza!

La radice della bellezza dall'aspetto antropomorfo, simile alla figura umana.

Antistress, antiossidante, rigenerante, il ginseng è un potentissimo ricostituente energetico!

Origine.  E’ una pianta che ha un ruolo centrale nella medicina tradizionale cinese. Veniva già coltivata in Oriente 4000 anni fa, e ancora oggi è la radice più utilizzata al mondo. Il suo nome proviene dalla parola cinese “jen-shen” che vuol dire gambe dell uomo. Nel 1843 il botanico russo Meyer la classificò, chiamandola Panax ginseng, la panacea medicamentosa in forma di radice. Il ginseng è considerato come una droga tonica, possiede proprietà capaci di migliorare le difese e il sistema immunitario e di aumentare le capacità fisiche e mentali di resistenza.

La leggenda. Una leggenda cinese racconta che il villaggio di Shantang, nella provincia di Shanxi, era turbato da strani lamenti. Un giorno dunque, preoccupati, gli abitanti del villaggio decisero di riunirsi e si misero in cammino per scoprire quale fosse l’origine di tali lamenti, durante il viaggio si imbatterono dinanzi ad un grande albero, e..le voci provenivano da li, scavando, trovarono una massiccia radice dalla forma umana che gridava e lo faceva per attrarre l’attenzione degli abitanti.

Il ginseg e la bellezza. Oltre a svolgere un’azione energizzante, il ginseng è molto utilizzato e apprezzato anche nella cosmesi, perché migliora notevolmente l’elasticità della pelle aumentando la produzione di collagene. Un prodotto fai da te semplice da ricreare ad esempio, è la maschera al ginseng, basta semplicemente munirsi di una bustina di te con polvere di ginseng e scioglierla in acqua calda. Successivamente lasciare raffreddare l’infuso e applicare, con l’aiuto di un dischetto di cotone, su tutto il viso. Lasciare in posa 10 minuti e applicare abbondante crema idratante. Con questo piccolo e semplice rimedio la pelle risulterà notevolmente più fresca e idratata. Il ginseng…una pianta dalle proprietà miracolose, in grado non solo di guarire le malattie ma anche di fortificare lo spirito, rallegrare il cuore e di enfatizzare la nostra bellezza.

 

 

© Riproduzione Riservata