Il Giornale della Bellezza

il Network

Credits: Instagram Intimissimi Official

Topolin, Topolin, Viva Topolin… Il topo più famoso dei fumetti e del cinema compie il suo 90esimo compleanno, potevano il fashion e beauty system non rendergli omaggio con delle collezioni speciali a edizione limitata? Pandora, Tezenis, O’bag, Levi’s sono solo alcune delle aziende che hanno scelto di celebrare l’anniversario del cartone animato che ha accompagnato l’infanzia di ogni bambino di qualsiasi generazione.

Il topino da record. Il 18 novembre 1928il personaggio cult della Walt Disney, Mickey Mouse, faceva la sua prima apparizione nel leggendario corto d’animazione Steamboat Willie. Il topolino sempre ben vestito e accompagnato dalla fidanzata Minnie divenne sin dal debutto un’icona pop, amato da grandi e piccini per la sua travolgente allegria e la tenera dolcezza. Ora raggiunti i 90 anni il mitico topino, per nulla invecchiato, si trasferisce nei nostri guardaroba per accompagnare la stagione autunno/inverno con un tocco di divertimento.

Credits: Instagram O’bag Official

Un personaggio che non passa mai di moda. Tantissimi brand fashion hanno voluto fare gli auguri a Topolino con delle capsule collection, marchi come Iceberg, Liu Jo Uomo, Desigual, ma anche Intimissimi e Marc Jacobs. Originale la collezione Vault by Vans che, insieme alla Disney, ha collaborato con gli artisti John Van Hamersveld, Mister Cartoon, Geoff McFetridge e Taka Hayashi che hanno reinterpretato Mickey Mouse su scarpe e t-shirt super divertenti e colorate. Pigiami, T-shirt, berretti, scarpe ma anche calzini e gioielli ricordano questo evento. Calzedonia ha creato calzini sfiziosi e divertenti, mentre Pandora ha realizzato la collezione Disney che comprende tantissimi nuovi charm dedicati a Topolino e Minnie, con cui arricchire braccialetti e collane con una nota di colore e di fantasia. Il mondo beauty non è rimasto a guardare, infatti, L’Oréal ha realizzato la linea make up Mickey Mouse Collection caratterizzata da un packaging pop che rende ogni pezzo unico, da collezionare, mentre la Tangle Teezer ha aggiunto una nuova spazzola compact con l’immagine di Topolino.

Anche il mondo dell’arte festeggia il mitico topo. Il fotografo di moda Rankin ha realizzato per l’occasione il libro fotografico Mickey Mouse and me, un’edizione limitata i cui proventi saranno devoluti in beneficienza all’associazione britannica Together For Short Lives. Il volume composto da 95 pagine contiene disegni originali, immagini d’epoca e oltre 30 fotografie di celebrità dello star system come Liv Tyler, Heidi Klume, Sam Claflin, che hanno posato indossando le orecchie di Topolino o abiti e accessori che lo ritraggono. Anche l’arte celebra Topolino, a New York è prevista la mostra immersiva e interattiva Mickey: The True Original Exhibitioncurata dal direttore creativo Darren Romanelli, alias DRx, che ospita opere di artisti contemporanei ed emergenti come Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho e Shinique Smith.

Come dice Topolino Se puoi sognarlo puoi farlo. Auguri Topolino!

© Riproduzione Riservata