Il Giornale della Bellezza

il Network

L’acido ialuronico è una componente fondamentale del nostro organismo, possiede naturali proprietà anti-age  e la sua assenza determina l’indebolimento della pelle, creando così sia la formazione di rughe che di fastidiosi inestetismi. E’ un elemento presente in tantissime realtà cosmetiche in quanto è un potente riempitivo per le rughe, labbra, seno e zigomi, ma è anche indicato per levigare e proteggere la pelle, infatti viene spesso utilizzato anche per la cura dell’acne. Ma l’acido ialuronico oltre ad essere un potente alleato per la bellezza estetica è anche un vero e proprio trattamento di benessere, benessere che parte dall’interno, esistono infatti diverse tipologie di integratori sotto forma di bustine, gocce, pillole, capaci di aiutare il benessere del nostro organismo.

Scopriamo cosa ne pensa la nostra esperta, la Dott.ssa Daniela Vajana e quali sono i suoi consigli per utilizzarlo al meglio:

Dott.ssa Daniela Vajana – Farmacista esperta in fitoterapia

Dott.ssa quali sono i benefici di bellezza degli integratori a base di acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti dell’uomo ma la concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’età, già dai 30 anni quando la quantità comincia a diminuire inizia a cambiare anche la forma del viso, perdita di volume, compaiono le prime rughe e inizia il processo
di invecchiamento cutaneo. Gli integratori aiutano a mantenere idratazione, plasticità e viscosità creando un impalcatura molecolare per mantenere la forma ed il tono dei tessuti,
in sintesi aiutano a ridurre i segni dell’età donando alla pelle più elasticità e luminosità e perché no…aiutano anche i capelli.

Perchè utilizzarli e a che età è consigliabile assumerli? Inoltre è vero che prevengono anche l’artosi?

E’ bene cominciare già dai 35/40 anni per mantenere il giusto tono della pelle e poi dopo i 50 è necessario sia per la pelle ma anche per prevenire il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici. L’integratore mantiene il tono e la forma dei tessuti limitando infiammazione dei tessuti delle articolazioni e soprattutto delle giunture. Direi qualcosa in più dai 45/50 anni in poi è bene prendere un integratore completo che comprenda collagene e acido ialuronico così da prevenire  fenomeni di artrosi e di osteoporosi. E’ importante però utilizzare un integratore giusto, è opportuno che l’acido ialuronico sia di basso peso molecolare per permettere al nostro intestino  di assorbirlo completamente ed è opportuno sciegliere prodotti che hanno una garanzia di sicurezza , che contengono materie prime certificate e formulazioni su basi scientifiche.

© Riproduzione Riservata