Il Giornale della Bellezza

il Network

Dopo gli eccessi delle serate estive all’insegna di aperitivi e notti insonni, l’autunno arriva in soccorso e quale momento dell’anno è più adatto per prendersi cura del proprio corpo e depurarsi?

L’obiettivo è ambizioso, il mantra è il benessere, le parole d’ordine sono sgonfiare, tonificare, illuminare: questo autunno è decisamente detox. Quindi al via con trattamenti ad hoc e luoghi incantati per iniziare la nuova stagione con il piede giusto e recuperare l’armonia psico-fisica. E’ il momento di prendersi una pausa e dedicare un po’ di tempo a se stessi per preparare il corpo alla sfida dei primi freddi. E’ fondamentale disintossicare l’organismo prima della lunga stagione invernale, ma un passo alla volta.

Un buon inizio è a tavola. Ogni periodo dell’anno ha il suo menù, per questo è importante puntare sulla stagionalità e su una alimentazione sana e bilanciata. Un aiuto importante viene dall’orto, con tanti prodotti buoni e salutari, da non far mancare sulle nostre tavole, che ci aiutano a combattere il “mal d’autunno”, quei piccoli malesseri quali spossatezza, irritabilità e mancanza di concentrazione che molti di noi sentono con l’arrivo dei primi freddi.

Una fuga all’insegna del benessere. Per ridurre lo stress e recuperare energie, inoltre, una buona opportunità è quella di trascorrere una giornata alle terme. Immergersi nelle acque calde e farsi coccolare con massaggi e trattamenti rigeneranti. La natura è grande protagonista con trattamenti a base di uva, vinaccioli e vino, dagli effetti idratanti, tonificanti e antiossidanti, o a base di miele e olio di oliva tutto rigorosamente biologico. Esperienza da fare anche in coppia per un relax e un piacere tutto da condividere!

Coccoliamoci un po’. Infine, se il lavoro ci tiene ancorate in città, possiamo regalarci un momento di pausa gustando un infuso o una tisana che oltre a scaldare, rinforzano il sistema immunitario e aiutano a restare in forma o a riconquistare la linea perduta. Gli infusi giusti danno sprint al metabolismo e, al contempo, permettono all’organismo di liberarsi di tossine e liquidi in eccesso.

© Riproduzione Riservata